Bellissima location quella di Salsomaggiore terme che in questo periodo è affollata di turisti, dove in pieno centro viene posizionato il punto nevralgico della gara con partenza, arrivo e parco assistenza.
Gara corta ma impegnativa per tutti i 126 equipaggi partenti visto le temperature raggiunte.
Partenza domenica mattina con le prime 2 ps da svolgere, Mattia e Alessio agguantano subito la vetta di classe per poi dirigersi verso il centro.
Dopo qualche regolazione d’assetto nel parco assistenza, il nostro equipaggio scala la classifica sino a concludere in 1°posizione di classe, 2° di gruppo N e 13° assoluti.
Dopo una bellissima giornata di sport, i ringraziamenti sulla pedana d’arrivo vanno ai ragazzi che ci seguono ovunque ed ai nostri sponsor che ci supportano.
Ora è tempo della pausa estiva…Ci vediamo a settembre…
Grande ritorno della nostra amata Honda civic Type R dopo 5 mesi di duro lavoro per rimetterla in piedi con notevoli aggiornamenti soprattutto a livello di assetto.
Sabato sera con la prima prova “spettacolo” affollatissima di gente, dove vediamo subito il nostro Mattia balzare al comando di classe e di gruppo.
Il giorno seguente si inizia con il primo dei due giri di prove dove, il nostro alfiere, consolida con ampio margine la sua posizione di vertice seppure con qualche problemino tecnico!
Arrivati in assistenza la vettura viene prontamente controllata e regolata per le ultime tre PS.
Il tempo si fa minaccioso e tutti gli equipaggi temono un acquazzone, ma la fortuna vuole che le nuvole girino dietro le vallate, prova dopo prova e con dei tempi di assoluto rilievo, la gara termina ed il nostro equipaggio sul palco d’arrivo esulta per l’ottima prestazione, 1° di classe N3 – 1° di gruppo N e 7° assoluti su oltre 80 partecipanti!!!
Che dire…? FINALMENTE… Arrivederci al prossimo appuntemento.
La seconda tappa del Campionato IRCup si é svolta nelle vallate del Taro, un'evento molto importante!!! Quà far bene può determinare la classifica di campionato.
Al via molti partecipanti con ben 17 equipaggi nella categoria R2B dove Mattia Targon ed Andrea Prizzon prendono parte su Peugeot 208.
Il test positivo dello shakedown nella mattinata di sabato promette per Mattia e Andrea un buon andamento di gara anche dato dall'ottimo lavoro svolto sulla vettura.
Dopo la pedana di partenza a Bedonia si entra per la prima PS "Montevacà" ottenendo subito una seconda posizione di categoria che poi si ripete anche per la seguente PS, determinando così appena 6sec. dal leader di R2B.
La 3°PS, ultima della giornata di sabato, infrange l'ottima rincorsa per il dominio, dove, durante un tornante, Mattia scivola dal ciglio della carreggiata inclinandosi sul bordo della strada non riuscendo poi a risalire con la vettura. Amaro ritiro obbligatorio per l'equipaggio che vede svanire la possibilità di primeggiare in questo campionato.
Inizio di Campionato con "sorpresa"!!!.
Ci presentiamo per la stagione IRCup con una vettura ben performante, la 208 R2B di casa Peugeot qui Mattia Targon e Andrea Prizzon (alle note) porteranno al limite tra le colline della Ciociaria.
Sabato da subito spumeggiante; Mattia ed Andrea con poche ma rilevanti regolazioni d'assetto effettuate nello shakedown conquistano 2PS e la famosa POWER-STAGE mantenendo la seconda posizione a pochi decimi dal leader.
Domenica ben impegnativa con tanti chilometri cronometrati da affrontare, Mattia mantiene un buon passo per le prime 3PS ma... alla 4PS, dopo la partenza, una staccata troppo decisa scompone la vettura andando a collisionare contro un terrapieno.
Quì svanisce la prima Gara IRCup ma abbiamo ancora una lunga stagione da affrontare e i tempi segnati ci danno la "carica" giusta per i prossimi appuntamenti del Campionato.
Sempre ringraziamo tutti quelli che ci seguono e sostengono in questo sport anche se a volte ha il suo lato amaro!!!
Ultima sfida di stagione con una vettura completamente "inedita" per Mattia Targon e Andrea Prizzon.
Nata quasi per scherzo da una proposta del Team V-Mat Racing in vista del RallyDay di Castiglione Torinese, accettiamo l'invito di correre con la Peugeot 208 R2B, proprio nella classe più affollata in questo Rally, dove le vetture schierate erano ben 18.
Ci aspetta un programma intenso, sono 36km divisi in 6PS "VIETATO SBAGLIARE"!!!
Lo shakedown é stato fondamentale per capire le vere performance della vettura; Frenata ed Assetto sono le migliori doti di questa 208 che Mattia ha saputo sfruttare sin dalla prima PS saltando subito al comando di classe e dando filo da torcere ai rallysti locali. Nelle prove successive cresce l'impegno dell'equipaggio e con l'aumento della confidenza riescono a terminare la gara in 4°P ASSOLUTA e 1°P di CLASSE R2B, VINCENDO anche il TROFEO DELLE MERENDE.
La stagione si é conclusa al meglio, un GRAZIE particolare a tutte le Persone ed alle Aziende che hanno contribuito a rendere questo nostro 2017 indimenticabile.